Presentazione progetto MagiCamp Romania
Da 4 anni ad oggi, MagiCAMP Romania offre ai bambini che vivono tra le mura degli ospedali, la possibilità di riconquistare la fiducia in se stessi, la forza di lottare con la malattia e le motivazioni di andare avanti.
Ad oggi, 8 su 10 bambini affetti di tumori, riescono a guarire. 20 anni fa la situazione era ben diversa e la medicina riusciva salvare soltanto 2 su 10. Le statistiche parlano ben chiaro del progresso in medicina ma non dicono nulla riguardo le tracce, i traumi, le ferite interne che rimarranno per sempre nelle anime di questi bambini. Non parlano neanche del ruolo della famiglia in questa lotta. Sia per il bambino che per la sua famiglia, il tumore cambia completamente la vita presente e futura di queste persone. La priorità numero 1 diventa la sopravvivenza, tutto il resto passa in secondo piano. I bambini passano ore, giorni, nell’ambito ospedaliere e mancano da scuola e da tutte le altre attività sociali adatte alla loro età.
Lo scopo di MaciCAMP in realtà si immedesima con un sogno. Quello che questi bambini possano avere accesso a cure migliori e recupero più veloce possibile.
La vera missione di magiCAMP e di tutti i progetti promossi da essa, in realtà è quella di provare con tutte le forze di offrire, a tutti i bambini affetti di tumori e a quelli che oltre questo male si trovano in situazioni famigliari vulnerabili, la possibilità di ritrovare la loro infanzia e la fiducia in se stessi e in tutte le persone intorno a loro.